Straccetti di manzo: un modo diverso per proporre la carne ai bambini
La carne è un piatto che, assieme alle verdure, va proposto in modo appetitoso per accertarsi che i più piccoli la consumino. Scopri gli straccetti di manzo.
25-04-2023LAVORAZIONI
Da sempre quello dello svezzamento è un periodo delicato per il bambino, che deve imparare a conoscere nuove consistenze e sapori e abituarsi a mangiare cibi solidi. La carne è un piatto che, assieme alle verdure, va proposto in modo appetitoso per accertarsi che i più piccoli la consumino e siano invogliati ad assaggiarla e per questo Macello Prina consiglia di proporre al bambino il manzo in modo diverso dal solito e in forma di straccetti.
I consigli per far mangiare la carne ai bambini
Se il vostro bambino o la vostra bambina fanno fatica a mangiare la carne l’importante è mantenere un clima sempre sereno e disteso a casa e proporre carne bianca o rossa sempre fresca e di provenienza controllata. Anche la cottura va curata in modo particolare per avere una pietanza tenera e facile da masticare e l’appetito dei bambini può essere stimolato coinvolgendoli nella scelta del menù e nella preparazione della carne.
Il consiglio in più è quello di creare piatti sempre insoliti e divertenti e ricette che conquistano gli occhi e deliziano il palato come gli straccetti di manzo.
L’importanza della carne nella dieta dei bambini
Da sempre la carne va inserita in una dieta equilibrata, dato che si tratta di un alimento dall’elevato valore nutritivo. La bistecca e la carne di manzo contengono macronutrienti fondamentali per il benessere e lo sviluppo dell’organismo in fase di crescita, quando le proteine sono fondamentali a diventare sani e forti.
L’importante è scegliere un prodotto eccellente e di ottima qualità come la carne di manzo proposta da Macello Prina. La carne è digeribile, contiene ferro e previene anemie e problemi al sistema immunitario contribuendo alla formazione dell’emoglobina e al trasporto di ossigeno nei tessuti.
Tuttavia, solo il 10-35% del ferro di origine animale è assimilato dall’organismo e per questo la carne va consumata più volte a settimana per portare all’organismo proteine nobili, che regolano la crescita e forniscono aminoacidi essenziali al corpo umano, in particolare quelli che non è in grado di produrre autonomamente.
Tra i compiti delle proteine della carne c’è il fatto di mantenere cellule, mucose e muscoli in buone condizioni, offrire zinco e vitamine del gruppo B, in particolare la B12 che interviene nella formazione dei globuli rossi, nella funzione nervosa e nella trasformazione dell’energia.
Carne di manzo: gli straccetti che piacciono ai bambini
In cucina la carne può essere proposta ai bambini davvero in tanti modi e uno di questi sono gli straccetti di manzo: si tratta di un secondo alternativo alla classica bistecca, buono e sano, tutto da scoprire. La carne tagliata a striscioline invita il bambino all’assaggio e per renderla ancora più appetitosa la si può insaporire con limone e erbette. Siamo sicuri che i vostri figli ne andranno matti e chiederanno il bis.
La cucina è da sempre passione, disciplina e divertimento e la ricetta degli straccetti di manzo permette di giocare con colori, profumi e ingredienti come se si trattasse di un puzzle. Proprio gli straccetti sono un secondo piatto sfizioso e veloce da preparare e che accontenta chi non ama la carne rossa al sangue.
La ricetta top di Macello Prina li vede abbinati con cialdine di Parmigiano e adagiati su un letto di rucola: siamo sicuri che con la nostra carne morbida e succulenta anche i bambini più capricciosi non sapranno resistere alla tentazione di chiederne ancora.
La carne ai bambini fa bene e per questo nel bancone di Macello Prina trovi una vasta selezione di prodotti e tagli, da proporre sulla tavola con ricette sempre nuove e diverse pensate per stupire grandi e piccini. Vieni a trovarci e ordina un buon manzo per preparare gli straccetti con rucola e parmigiano o, se preferisci, con peperoni e altre verdure.
Articoli correlati
Vogliamo condividere con voi alcuni segreti di famiglia per consigliarvi al meglio e farvi entrare un po’ di più nel nostro mondo.
tutti gli articoli