Pollo: proteine nobili per chi è convalescente
Le proteine nobili sono quelle consigliate a malati e convalescenti in quanto contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Scopri le caratteristiche del pollo.
08-05-2023CURIOSITÀ
Le proteine nobili sono quelle consigliate a malati e convalescenti in quanto contengono tutti gli aminoacidi essenziali, che vanno assunti con la dieta e non possono essere sintetizzati dall’organismo. Oltre a questo le proteine della carne in particolare contribuiscono alla formazione dei tessuti e del sangue e rappresentano una fonte di energia per il corpo.
Cosa si intende con proteine nobili
Molti aminoacidi essenziali non sono sintetizzati dall’organismo umano, ma vanno assunti con la dieta. Si tratta di elementi che sono presenti nelle cosiddette proteine nobili, di cui fa parte anche la carne di pollo il cui consumo è consigliato da Macello Prina a chi è convalescente. Oltre che nella carne le proteine nobili si trovano in uova, latte e derivati e pesce.
Le uova sono la migliore fonte di proteine nobili e il pesce è ricco anche di vitamine e acidi grassi polinsaturi Omega 3 soprattutto se azzurro e di piccole dimensioni come sarde, alici e sgombri. Tuttavia, un’importante fonte di proteine nobili è il pollo.
Caratteristiche della carne di pollo
Da Macello Prina trovi pollo e pollame di qualità eccellente. Da sempre il petto di pollo è considerato un alimento di origine animale altamente proteico, povero di grassi e privo di carboidrati. Per questo fa parte delle diete finalizzate al dimagrimento e del regime alimentare di chi fa culturismo nelle fasi di formazione e definizione della massa muscolare, ovvero bulking e cutting.
Versatile e saporito il petto di pollo si presta a un grande consumo e può essere preparato in vari modi: alla piastra, in padella, alla brace, al forno o al vapore. Le caratteristiche nutrizionali variano a seconda della parte dell’animale: la coscia contiene lipidi e colesterolo e meno proteine del petto, decisamente più magro.
In media 100 grammi di carne di pollo apportano 110 Calorie e contengono ben 20 grammi di proteine. Per questo il consumo di pollo è consigliato a bambini, anziani e a chi si sta riprendendo da una malattia e si trova in fase di convalescenza.
Pro e contro della carne di pollo
Tanti sono i benefici per l’uomo della carne di pollo che ha un alto valore biologico, contiene proteine nobili e ferro. Per questo e per il fatto di essere tenero, masticabile e facilmente digeribile il pollo è perfetto per la dieta e il regime alimentare di bambini e anziani oltre che per i soggetti convalescenti.
Trattandosi di un alimento molto proteico e con pochi grassi si tratta dell’alimento preferito anche dagli atleti, a patto di eliminare la pelle che è la parte più grassa del pollo. Oltre a questo il petto di pollo contiene buone quantità di sali minerali, zinco, ferro e potassio.
Per le sue caratteristiche il consumo di carne di pollo non ha controindicazioni ed è perfetto per bambini e adulti, giovani e anziani, donne in gravidanza e allattamento e sportivi.
Se cerchi la migliore carne di pollo da portare sulla tavola di tutti i giorni, allora Macello Prina è il fornitore che fa per te. Selezioniamo solo le carni di migliore qualità da fornitori fidati e le lavoriamo secondo la tradizione della nostra famiglia portando dal 1963 l’eccellenza della macelleria in ogni casa. Vieni a trovarci nel nostro punto vendita e assaggia una carne di pollo perfetta per la preparazione di gustose ricette!
Articoli correlati
Vogliamo condividere con voi alcuni segreti di famiglia per consigliarvi al meglio e farvi entrare un po’ di più nel nostro mondo.
tutti gli articoli