Pollo arrosto: la ricetta che conquisterà tutti
Tra i grandi classici della cucina italiana c’è il pollo arrosto, un piatto talmente gustoso e semplice da realizzare che conquisterà tutti. Ecco la ricetta.
13-03-2023RICETTE
Tra i grandi classici della cucina italiana c’è il pollo arrosto, un piatto talmente gustoso e semplice da realizzare che conquisterà tutti. I clienti di Macello Prina acquistano il pollo intero tanto per preparare una cena informale quanto per le feste e le occasioni speciali.
Non a caso il pollo arrosto è il piatto tipico per il pranzo di Natale, da accompagnare con le immancabili patatine o con un’insalata di stagione per portare in tavola un secondo sfizioso e appagante. Vediamo allora i consigli di Macello Prina per mantenere la carne tenera al centro e croccante all’esterno.
Come si prepara il perfetto pollo arrosto
Il perfetto pollo arrosto si prepara a partire dal pollo intero e con la pelle, in modo che in cottura rilasci i grassi e renda la carne morbida e succulenta. Una volta acquistato dal macellaio di fiducia il pollo va pulito, cosparso con sale e burro e aromatizzato con erbe e pepe macinato fresco.
A questo punto va cotto in forno fino a che la crosticina esterna non sia ben dorata e per una preparazione impeccabile va irrorato di tanto in tanto con brodo per evitare che si secchi. Il risultato sarà un piatto dorato, profumato e leggermente unto che conquista grandi e piccini, soprattutto se accompagnato da patate fritte o arrosto per la felicità dei commensali.
Eventuali avanzi di carne, in particolare del petto, possono essere usati per preparare panini e piadine o per guarnire la Ceasar Salad o, ancora, creare polpettine di riciclo.
La ricetta del pollo arrosto passo a passo
Chi vuole preparare il perfetto pollo arrosto deve seguire passo dopo passo la ricetta di Macello Prina, il macellaio da cui acquistare carne eccellente e dalle straordinarie proprietà organolettiche e nutritive.
La prima cosa da fare per la preparazione del pollo arrosto consiste nel tritare le erbette aromatiche, lavorando anche il burro in una ciotolina e ammorbidendolo con un cucchiaio. Successivamente si aggiunge a burro ed erbe aromatiche il sale e si profuma con il pepe macinato.
Il pollo va adagiato su un tagliere e si legano le zampe con lo spago da cucina, eliminando eventuali penne o piume residue. Fatte queste operazioni si sala leggermente la pelle e si dispone su una teglia da forno, cospargendo la superfice con il burro.
La preparazione del pollo arrosto richiede una cottura in forno statico a 180° per 1 ora e 20 minuti, una irrorazione a metà cottura con il sugo raccolto nella teglia per mantenerlo croccante e umido e un costante monitoraggio della preparazione. A questo punto il pollo perfettamente dorato può essere sfornato e servito per la gioia di grandi e piccini.
Macello Prina consiglia di conservare eventuali avanzi in frigorifero e in un apposito contenitore ermetico per 1-2 giorni o, se si vuole consumarlo più avanti nel tempo, surgelarlo. In questo modo la carne del pollo potrà essere usata per preparare gustose ricette da consumare durante la settimana.
L’importante è scegliere e acquistare una carne di origine e provenienza controllata e un pollo allevato preferibilmente a terra per mantenere tutte le proprietà organolettiche e nutritive di una carne che piace a tutti e mette d’accordo grandi e piccini. Non ci resta che augurarvi buon appetito e aspettarvi da Macello Prina per acquistare il pollo migliore, quello da servire sulla tavola della domenica e delle feste.
Articoli correlati
Vogliamo condividere con voi alcuni segreti di famiglia per consigliarvi al meglio e farvi entrare un po’ di più nel nostro mondo.
tutti gli articoli