Hamburger di scottona: proprietà nutrizionali e vantaggi
Macello Prina propone ai clienti un hamburger di qualità superiore, l’hamburger di 100% carne di scottona, che presenta un minore quantitativo di grassi.
26-09-2022CURIOSITÀ
Da sempre l’hamburger è il piatto tipico dell’alimentazione americana e nasce dalla combinazione di carne magra di bovino con il grasso del bestiame oltre a rappresentare un piatto economico, che unisce molti ritagli di macelleria che altrimenti andrebbero sprecati. Tuttavia, Macello Prina propone ai clienti un hamburger di qualità superiore, l’hamburger di 100% carne di scottona, che rispetto all’hamburger tradizionale presenta un minore quantitativo di grassi saturi e colesterolo.
Proprietà nutrizionali dell’hamburger di scottona
Per la sua presenza di grasso l’hamburger va escluso dalla alimentazione, anche occasionale, di chi è in sovrappeso o affetto da patologie metaboliche come l’ipercolesterolemia. Vediamo ora le proprietà nutrizionali dell’hamburger di scottona.
Una porzione di carne di manzo magra e cotta, pari a 85 grammi, apporta 182 calorie che si suddividono principalmente in:
• 96,6 da proteine
• 85,1 da grassi
• 0,2 da carboidrati.
Nel caso dell’hamburger di manzo, sempre da 85 grammi e cotto abbiamo, invece:
- 52,1 g di acqua
• 22,6 g di proteine
• una dose trascurabile di carboidrati
• 9,4 g di lipidi, fra cui: 3,7 g di grassi saturi, 4,0 g di grassi monoinsaturi, 0,3 g di grassi polinsaturi (fra cui 263 mg di omega 6 e 34,8 mg di omega 3), 0,6 g di grassi trans e 73,1 mg di colesterolo.
Benefici e controindicazioni della carne di manzo
La carne di manzo offre all’organismo proteine di qualità elevata, che assicurano un buon funzionamento del metabolismo, lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione, una buona dose di ferro e antiossidanti. Non manca l’apporto di minerali come calcio, fosforo e magnesio, importanti per la salute di ossa e denti, anche se questa carne contiene anche molti grassi saturi e dosi significative di colesterolo, il cui apporto non deve superare i 300 mg al giorno.
Quando si parla di carne di scottona si parla di una femmina di bovino tra i 15 e i 22 mesi, che non ha ancora raggiunto il buon sviluppo muscolare e non ha partorito. La carne è morbida e pregiata e costa molto di più rispetto alla tradizionale carne di bovino adulto dato che è anche più saporita. La qualità della carne è data dall’alimentazione e la sua morbidezza dal fatto che l’animale non è stato sottoposto a sforzi.
La caratteristica peculiare della carne di scottona sono le venature di grasso o marezzature, che si sciolgono in cottura rendendola ancora più gustosa. Il consiglio è quello di cucinare bene l’hamburger in modo breve e veloce, per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche della carne.
Se l’hamburger è un piatto che fa felici grandi e piccini, Macello Prina ne consiglia il consumo moderato e la scelta di carni di alta qualità, come nel caso di un hamburger di 100% carne di scottona, meno grasso e più pregiato del “comune” hamburger di manzo.
Se a questo punto ti senti affamato, vieni sul nostro sito a scoprire la lavorazione e il mondo della carne di Macello Prina e nel nostro punto vendita per acquistare i migliori hamburger di scottona. Ci trovi a Mulazzano in via Santa Maria, 11, 26837 (LO).
Articoli correlati
Vogliamo condividere con voi alcuni segreti di famiglia per consigliarvi al meglio e farvi entrare un po’ di più nel nostro mondo.
tutti gli articoli