Ossa della carne: come usarle per un brodo ottimo
Il bravo mastro macellaio sa bene come un buon brodo di ossa richieda ingredienti di qualità e una lunga cottura. Ecco la ricetta di Macello Prina e i consigli.
21-02-2023RICETTE
Il bravo mastro macellaio sa bene come un buon brodo di ossa richieda ingredienti di qualità e una lunga cottura. Tra i brodi di ossa più apprezzati c’è quello di manzo, ma non mancano i brodi preparati con ossa di pollo e di pesce, ciascuno caratterizzato da specifici nutrienti. Ecco la ricetta consigliata da Macello Prina per preparare il perfetto brodo di manzo, piatto adatto all’autunno e inverno e da portare sulla tavola per tutta la stagione fredda.
La ricetta del brodo di manzo
Per preparare il brodo di manzo è fondamentale procurarsi i seguenti ingredienti:
• 2 Kg ossa di manzo;
• 1 piede di vitello, tagliato in pezzi (opzionale);
• 1,5 Kg di costole carnose o ossa del collo;
• acqua fredda filtrata 4 o più litri;
• 120 mL di aceto di mele;
• 3 cipolle, tritate grossolanamente;
• 3 carote, tritate grossolanamente;
• 3 gambi di sedano, tritati grossolanamente;
• alcuni rametti di timo fresco, legati insieme;
• 1 cucchiaino di pepe verde essiccato, schiacciato;
• l mazzetto di prezzemolo.
La ricetta del brodo di ossa si fa mettendo le ossa in una grande pentola con acqua e aceto e lasciando riposare per un’ora. Quelle più polpose verranno fatte rosolare in forno a 175 gradi per poi aggiungerle alla pentola con le verdure tritate. Dopo aver rovesciato il grasso dalla teglia si mette acqua fredda e si porta ad ebollizione, aggiungendo poi il liquido alla pentola con acqua supplementare per coprire le ossa. Si porta il tutto a ebollizione. La schiuma va eliminata con un cucchiaio e si aggiungono anche timo e pepe.
A questo punto il brodo di ossa deve bollire da 12 a 72 ore e dopo aver aggiunto il prezzemolo si aggiunge una cottura di altri 10 minuti. Il risultato sarà un liquido con chiazze di gelatina e grasso, di colore scuro e dall’odore poco gradevole. Tuttavia, una volta filtrato si otterrà il brodo chiaro alla base di tante ricette.
Basta lasciarlo raffreddare in frigorifero e rimuovere il grasso che sale verso l’alto per scaldarlo e portarlo sulla tavola o trasferirlo in contenitori più piccoli per la conservazione a lungo termine nel congelatore.
I benefici del brodo di ossa
La ricetta del brodo di ossa così come proposta da Macello Prina è una delle più antiche al mondo e risale ai periodi di carestia quando si cercava di bollire le ossa per mangiarle. Si tratta anche di un piatto molto salutare e nutriente, perfetto contro l’influenza e per rafforzare ossa, denti e capelli.
Oltre a questo la buona presenza di glicina, prolina e arginina rafforza la produzione di collagene nel corpo e allevia il dolore a muscoli e articolazioni. Tra i benefici del brodo di ossa c’è il fatto di facilitare la digestione e riparare le pareti intestinali danneggiate, dato che contiene aminoacidi e glucosamina. Infine, un buon piatto di brodo riequilibra la flora intestinale.
Non solo brodo di manzo, il brodo di pollo
Un’altra variante del brodo di ossa prevede l’uso non del manzo ma del pollo. Si tratta di un piatto ricco di triptofano, che aiuta il corpo a produrre serotonina e migliora l’umore.
Creare una buona zuppa di pollo significa fare scorta di proteine, vitamine e minerali che aiutano sistema immunitario e digestione come quelle del gruppo B. Se si ha il raffreddore anche la verdura contenuta nel brodo di ossa di pollo aiuta a combattere il virus grazie alla presenza di vitamine C e K e questo agevola la guarigione e riduce la convalescenza. Anche il vapore emanato dal brodo di pollo ha effetti benefici: si tratta di un aerosol naturale che aiuta a respirare e ha effetto antinfiammatorio.
Abbinato ai carboidrati, come la classica pastina in brodo, questo piatto è perfetto per fornire energia e aiutare il malato, l’anziano e il bambino a sentirsi meno senza forze.
Ottimo brodo di ossa: solo ingredienti di qualità
Indipendentemente dal fatto che si scelga di preparare un brodo di ossa di manzo o di pollo, o che si voglia provare la variante con le lische di pesce, è importante puntare su ingredienti di qualità. Da sempre Macello Prina offre ai clienti non solo la migliore carne, ma anche ossa per preparare questa ricetta dal sapore antico e che fa sentire subito a casa.
Vieni a trovarci in negozio, ti proporremo il meglio per portare sulla tavola dell’autunno e inverno un piatto sano, gustoso e nutriente.
Articoli correlati
Vogliamo condividere con voi alcuni segreti di famiglia per consigliarvi al meglio e farvi entrare un po’ di più nel nostro mondo.
tutti gli articoli