Come scegliere la carne
La provenienza e l’alimentazione del bestiame sono elementi importanti per scegliere carne buona e di qualità
16-08-2021CURIOSITÀ
Scegliere la carne giusta è l’aspetto più difficile nel il mio lavoro. Ci sono voluti anni, prove, soddisfazioni e delusioni prima di raggiungere il giusto livello di qualità.
Come primo passo bisogna partire da ciò che si è appreso nel corso degli anni ricordando che tutte le cose vengono da un’esperienza. E quindi ho iniziato a ragionare su ciò che avevo imparato lavorando con mio padre nei mercati e piano piano ho provato a sperimentare.
La provenienza della carne
Tra le cose più importanti da valutare c’è per esempio la zona di provenienza della carne: bisogna ragionare sull’ambiente in cui l’animale cresce e ricordarsi che più il sistema è sano, più la resa della carne sarà migliore. Per questo motivo la mia selezione si basa su aree controllate in grado di mantenere un alto livello qualitativo nel corso del tempo.
L’alimentazione del bestiame
Un altro aspetto da tener presente è l’alimentazione degli animali; se i miei fornitori non usano criterio e lavorano male questo si ripercuoterà sul mio negozio. Ecco perché ripongo molta attenzione anche in questo passaggio e credo fortemente che per ottenere un buon prodotto sia necessario accertarsi che l’alimentazione sia sana e controllata.
Poi ci sono delle finezze che apprendi con il passare degli anni: ricordo ancora gli insegnamenti di mio padre quando mi spiegava come guardare il bestiame per capire se fosse sano e se avrebbe prodotto carne di qualità o quando mi mostrava dove toccare l’animale per verificare se fosse abbastanza grasso o troppo magro. Grazie a tutte queste lezioni ho capito che la qualità viene anche dal poco e infatti non sempre scegliere una bestia di grandi dimensioni significa sceglierla bene, bisogna prendere in considerazione tutto, e usare la propria intelligenza, cercando di migliorarsi sempre.
Per questo ho cambiato diversi fornitori senza fermarmi mai alle prime apparenze, provando diversi tipi di carne e cercando sempre di perfezionare le mie scelte. Infine posso affermare con certezza che, riponendo la giusta attenzione in ogni aspetto del proprio lavoro e facendolo sempre con passione, si può solo migliorare.
Articoli correlati
Vogliamo condividere con voi alcuni segreti di famiglia per consigliarvi al meglio e farvi entrare un po’ di più nel nostro mondo.
tutti gli articoli